La RC Professionale per gli incarichi di progettazione ex Legge Merloni

La polizza Rc Professionale copre tutte le attività professionali svolte anche nei confronti di Enti Pubblici ma la Legge quadro in materia di lavori pubblici, detta Legge Merloni, ha introdotto l’obbligo di polizza rc professionale specifica per i singoli incarichi di progettazione a copertura delle "perdite patrimoniali" subite dall'Amministrazione aggiudicataria consistenti in "nuove spese di progettazione" e "maggiori costi per varianti" determinate da errori imputabili a colpa professionale del progettista esecutivo.

Il Progettista esecutivo adempie all’obbligo assicurativo in 2 fasi

  1. Rilascio Lettera di impegno, contestualmente alla sottoscrizione del contratto di progettazione, da parte di una Compagnia di assicurazione a rilasciare la polizza di responsabilità civile professionale, richiesta dalla legge.

  2. Consegna Polizza Assicurativa di responsabilità civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento delle attività di propria competenza, a far data dall'approvazione del progetto.

La polizza Rc professionale Merloni si rivolge non solo ai singoli professionisti ma anche ai liberi professionisti associati, alle società di professionisti nonché al raggruppamento temporaneo a cui la stazione appaltante abbia dato l’incarico di eseguire la progettazione esecutiva dell’opera oggetto dell’appalto.

La polizza Rc professionale per gli incarichi di progettazione ex Legge Merloni deve coprire:

  • Le nuove spese di progettazione dell’opera o di parte di essa
  • I maggiori costi per varianti resesi necessarie in corso di esecuzione dell’opera o della parte di opera progettata, sostenuti dalla stazione appaltante dei lavori in conseguenza di errori o omissioni non intenzionali del progetto esecutivo imputabili a colpa professionale

Proteggi la tua attività: fai il preventivo per svolgere la tua Professione in completa tranquillità.


preventivo


Hai bisogno di aiuto?
Se hai bisogno di assistenza, di qualche altra informazione, o vuoi comunicarci le tue specifiche esigenze, puoi contattarci quando vuoi.
Contattaci



Le informazioni di questa sezione sono a titolo esemplificativo e promozionale. Prima della sottoscrizione della polizza selezionata leggi attentamente il fascicolo informativo, le condizioni generali di assicurazione e la documentazione precontrattuale pertinente.