La Polizza RC Professionale: flessibile e sicura

La polizza di Responsabilità Civile Professionale offre la giusta protezione dai rischi derivanti dall'esercizio dell'attività professionale a fronte di eventuali errori, omissioni e negligenze di natura colposa a danno di Terzi.

BIS offre l’opportunità di scegliere la polizza assicurativa più idonea a risarcire i danni subiti dai tuoi clienti e dai Terzi in genere, incluse le spese legali, come previsto dalle condizioni delle ottime Convenzioni selezionate dall’Ordine degli Architetti della provincia di Barletta Andria Trani.

Semplice e Personalizzabile

Puoi scegliere tra diversi massimali, franchigie ed estensioni di garanzia adeguati alla tua attività e alle disponibilità economiche.

Tutte le offerte assicurative prevedono la formula All Risks che garantisce tutti i rischi connessi allo svolgimento della Professione salvo quelli espressamente esclusi.

Le condizioni essenziali della copertura RC Professionale

La polizza di RC Professionale non è solo un obbligo ma è un valore aggiunto importante se come suggerito anche dal CNAPPC il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, prevede alcune caratteristiche essenziali. Per questo le Convezioni RC Professionale riservate agli scritti all’Ordine offerte da BIS, includono tutte le caratteristiche di valore per offrirti vera protezione. Ecco le condizioni principali:

  • La copertura di tutti i danni patrimoniali e non patrimoniali subiti dai clienti e Terzi in genere, inclusa la custodia infedele di documenti e valori ricevuti dal cliente stesso (c.d. “perdita documenti”)

  • La previsione di una retroattività, ovvero la copertura delle richieste di risarcimento per fatti commessi prima della stipula della polizza fino a n anni addietro, dove n è il numero di anni di retroattività

  • L’introduzione di una ultrattività delle garanzie per chi cessa l’attività (c.d. “postuma o maggior termine”)

  • La c.d. Deeming Clause per denunciare durante il periodo di assicurazione anche semplici “circostanze” che potrebbero dar luogo a richiesta di risarcimento dopo la scadenza della polizza

  • La c.d. Continuous Cover Clause per coprire sinistri che derivino da richieste di risarcimento o circostanze note prima della stipula della polizza e non dichiarate, in buona fede, al momento della stipula a condizione che vi fosse una valida copertura assicurativa con la stessa compagnia al momento della omissione della dichiarazione.

  • La garanzia della durata di almeno 12 mesi con eventuale previsione del tacito rinnovo che non elimina il diritto della compagnia a dare disdetta in caso di sinistro ma, comunque, offre maggior tutela al rinnovo sull’accettazione della polizza, magari alle stesse condizioni dell’anno precedente se il fatturato non supera una certa percentuale.


Le estensioni della copertura RC Professionale

A titolo esemplificativo ma non esaustivo, le garanzie previste dalle Convenzioni selezionate sono generalmente estese in automatico a:

  • tutti i danni patrimoniali e non patrimoniali; danni da interruzione Attività  di Terzi e mancata rispondenza delle opere;
  • penalità fiscali subite da Terzi (e non direttamente comminate al Professionista);

  • perdite per errato trattamento dei dati personali (Codice Privacy – D.Lgs 196 del 30/06/2003);

  • incarichi assunti in materia di salute e sicurezza, cosiddetta estensione D. Lgs n.81/2008.;
  • responsabilità per fatti commessi da collaboratori e dipendenti inclusi atti dolosi.

Opzioni flessibili di pagamento

Veloce e facile: puoi pagare la tua polizza di persona presso le nostre sedi o comodamente con carta di credito o con bonifico bancario. La scelta è tua!

Prezzo ultra competitivo

Grazie alla nostra forza di mercato siamo riusciti ad ottenere tariffe molto speciali per le Convenzioni a favore degli iscritti all’Ordine. Scopri con pochi click quanto puoi risparmiare e tutti i numerosi esclusivi benefici!

preventivo